Torino, mete turistiche
Torino è il capoluogo del Piemonte ed è nota per la raffinatezza della sua architettura e della sua cucina. A nord-ovest della città svettano le Alpi. Sontuosi edifici barocchi e antiche caffetterie fiancheggiano i viali e le grandiose piazze torinesi, come piazza Castello e piazza San Carlo. Nelle vicinanze si erge l'alta guglia della Mole Antonelliana, del XIX secolo, che ospita le esposizioni interattive del Museo Nazionale del Cinema.
Il Museo Egizio di Torino è il più antico museo al mondo interamente dedicato alla civiltà nilotica ed è considerato, per il valore e la quantità dei suoi ritrovamenti, il più importante al mondo dopo quello del Cairo.
Il Museo Nazionale del Cinema è un museo sito a Torino con sede nel monumento simbolo della città, la Mole Antonelliana. Il Museo si sviluppa a spirale verso l’alto, su più livelli espositivi, dando vita a una presentazione ricca di collezioni che ripercorre la storia del cinema dalle origini ai giorni nostri.
La Reggia di Venaria Reale è una delle residenze sabaude facenti parte del sito seriale UNESCO inserito nella Lista del Patrimonio dell'Umanità dal 1997. La Reggia di Venaria è stata progettata dall'architetto Amedeo di Castellamonte.
La vista panoramica di Torino e della catena alpina dalla Basilica di Superga che sorge su un colle alto 672 slm. Alla Basilica si può arrivare in auto, ma è molto più suggestivo utilizzare la tranvia Sassi-Superga.
La Sacra di San Michele, o più precisamente Abbazia di San Michele della Chiusa, localmente chiamata anche Sagra di San Michele, è un complesso architettonico arroccato sulla vetta del monte Pirchiriano, all'imbocco della Val di Susa, nella città metropolitana di Torino, in Piemonte, nei territori dei comuni di Sant'Ambrogio di Torino e Chiusa di San Michele, appena sopra la frazione di San Pietro.
muoversi
A pochi minuti da Maison La Tur, si possono raggiungere tutti i maggiori servizi: supermercati, negozi, ristoranti, pizzerie, bar.
Almese offre richiami storici e naturalistici. Il Borgo medievale di San Mauro (dove si trova l'appartamento), con la Torre dell'anno mille e il Ricetto adibito a centro culturale. I resti della villa romana risalente al I secolo d.c. La Goja del pis, una piscina naturale sul torrente Messa. La vasta Pineta nella conca muntuosa con le piste tagliafuoco percorribili a piedi o in bici, come il percorso lungo il Torrente Messa nella zona di pianura.
Mete turistiche di rilievo raggiungibili da Almese e minuti di auto:
- Abbazia di Sant'Antonio di Ranverso, Buttigliera Alta, 11
- Borgo Medievale e Laghi, Avigliana, 12
- Museo d'Arte Contemporanea, Castello di Rivoli, 16
- Sacra di San Michele, Sant'Ambrogio di Torino, 23
- Reggia di Venaria, 25
- Torino centro, 30. Vedi le mete più importanti
- Zoom, giardino zoologico, zoo-immersione, Cumiana (To), 34
TORINO è raggiungibile con diverse modalità:
- AUTO: a pochi minuti dalla location c'è l'ingresso all'autostrada A32 del Frejus. Torino centro dista circa 27 km e la si raggiunge in circa mezz'ora.
- AUTO/TRENO: dalla location in auto si raggiunge in pochi minuti la stazione ferroviaria di Avigliana (parcheggi gratuiti). Qui, ogni mezz'ora, c'è un treno locale che arriva alla stazione di Porta Nuova nel pieno centro di Torino a 10 minuti a piedi da Piazza Castello e dai musei di maggior interesse.
Tempo di percorrenza 30 minuti. Porta Nuova è collegata con tutta la città da mezzi pubblici, compresa la metropolitana.
- AUTO/METROPOLITANA: dalla location si raggiunge la stazione Fermi della Metropolitana torinese a Collegno: 21 km per circa 25 minuti di viaggio. Da Fermi si raggiunge il centro di Torino in circa 15 minuti.
- AUTOBUS/METROPOLITANA: è la soluzione per raggiungere Torino lasciando l'auto presso la location. Nei pressi di Maison La Tur c'è la fermata degli autobus di GTT (Gruppo Torinese Trasporti), da qui si raggiunge la stazione Fermi della Metropolitana di Collegno in circa 45 minuti.